Chat with us, powered by LiveChat
Home / Scegli l’obiettivo per i tuoi allenamenti

Scegli l’obiettivo per i tuoi allenamenti

2018-10-29T10:33:09+00:00Categories: Esercizi e Allenamento|Tags: |

Hai deciso di iniziare ad allenarti? Allora scegli bene il tuo obiettivo

hai già iniziato ad allenarti per questa nuova stagione? hai già scelto il tuo prossimo obiettivo? nel decidere cosa vuoi ottenere con i nuovi programmi di allenamento, evita di formulare obiettivi che richiederebbero metodi di allenamento tanto diversi tra loro. 

sviluppare massa muscolare e ridurre il grasso superfluo, per esempio, sono due obiettivi tanto diversi tra loro. nel primo caso, si vuole istruire il corpo a trattenere sostanze con le quali accrescere le cellule muscolari e formarne di nuove, nel secondo caso a eliminare sostanze dalle cellule grasse. trattenere ed eliminare sono due azioni diametralmente opposte e richiedono, pertanto, due risposte fisiologiche contrastanti.

i programmi di allenamento che prevedono l’unione di entrambi gli obiettivi, definiti “programmi di allenamento concorrente”, sono molto impegnativi e complessi, non adatti per un periodo di ripresa. inoltre, i risultati delle ricerche scientifiche sull’allenamento concorrente, svolte in quest’ultimi dieci anni, hanno confermato ampiamente che i programmi di allenamento in cui i metodi per lo sviluppo muscolare sono combinati con i metodi per il dimagrimento, portano più lentamente ai risultati attesi rispetto ad un piano di allenamento strutturato con una sequenza di programmi dedicati.

se scegli l’obiettivo della crescita muscolare
pertanto, se hai scelto come obiettivo primario quello di sviluppare la tua massa muscolare, allora realizza un programma dedicato specificatamente a tale scopo. dividi il tuo corpo in gruppi muscolari principali. scegli di allenare due o tre gruppi muscolari per seduta con carichi sub-massimali. 3-4 esercizi per gruppo muscolare. 4-5 serie da 8-15 ripetizioni per esercizio. meno di 2 minuti di recupero tra le serie.

se scegli l’obiettivo della perdita di peso corporeo
invece, se hai deciso di dare maggiore importanza alla perdita di grasso in eccesso, allora esegui un programma che assolva unicamente a tale scopo. usa sempre i muscoli di tutto il corpo per ogni esercizio. scegli di svolgere gli esercizi in modalità cardiofitness. 7-10 esercizi per tutto il corpo a seduta, svolti preferibilmente come un circuito. esegui 3-4 serie di 20-30 ripetizioni per esercizio. meno di 1 minuto di recupero tra le serie.

per aiutarti a scegliere meglio
infine ricorda che dare la priorità allo sviluppo della massa muscolare in un periodo iniziale del piano di allenamento annuale, ti aiuterebbe ad stabilire un più alto livello di consumo energetico per tutto l’anno. le conseguenze di tale innalzamento si ripercuotono dei successivi programmi di allenamento destinati alla riduzione del grasso superfluo maggiorandone gli effetti.