SCOPO ESERCIZIO
Gli slanci esterni gamba in piedi ai cavi è un esercizio specifico per la tonificazione parte esterna della coscia e medio gluteo.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Esercizio asimmetrico; in piedi (stazione eretta) busto diritto, con il fianco al cavo, legare con la cavigliera il cavo basso alla caviglia della gamba esterna, piedi paralleli, tenersi al montante del cavo (i più esperti possono farlo in equilibrio)
MOVIMENTO
Apertura gamba con piede a martello e punta verso il basso, mantenendo il bacino e busto fermo. Il movimento finisce allo stop anatomico dell’articolazione.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare gamba bassa, espirare durante il movimento.
CONSIGLI
Esercizio facile adatto a tutti, non slanciare la gamba ma aprire contraendo i muscoli, usare quindi carichi appropriati alle proprie capacità. I principianti si possono appoggiare, gli esperti/e possono farlo mantenendo l’equilibrio e la stabilità, in questo caso aumenterà il lavoro degli addominali e glutei per stabilizzare il bacino e il busto (buon esercizio anche per la propriocettività e equilibrio).
ERRORI
Non slanciare la gamba, controllare solo il busto, non deve muoversi e il bacino deve restare il asse con le gambe e il busto.