Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Quadricipiti

Esercizi allenamento quadricipiti

Esercizi allenamento quadricipiti e gambe

I quadricipiti sono tra i muscoli più grandi e potenti di tutta la muscolatura. Chiamato così perché composto da 4 fasce muscolari: vasto laterale, mediale, intermedio e retto del femore, ognuna con una funzione.

Gli esercizi per l’allenamento delle gambe comprendono solitamente esercizi multi-articolari come lo Squat, pressa o Hack squat fondamentali per lo sviluppo della forza e del volume di tutte le sezioni del quadricipite.

Accanto agli esercizi multi-articolai gli allenamenti delle gambe devono comprendere esercizi di isolamento per i dettagli come il Leg Extension dove variando la posizione dei piedi si focalizza il lavoro sul vasto laterale, sul retto femorale i sul vasto mediale.

L’allenamento per lo sviluppo delle gambe è normalmente molto impegnativo e faticoso, gli esercizi per il quadricipite sia dal punto di vista fisico che di concentrazione mentale sono molto pesanti, tanto che spesso è consigliabile dedicare un’intera sessione dell’allenamento senza allenare altri gruppi muscolari o addirittura allenarli in multi-frequenza cioè più di una volta a settimana.