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CRUNCH A TERRA

2018-12-21T13:40:48+00:00Gruppi Muscolari: Addominali|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

I crunch a terra è il classico esercizio per allenare gli addominali. E’ un esercizio che lavora sull’intero muscolo addominale , adatto sia a persone poco allenate che ad atleti avanzati.

allenamento addomnali crunch a terra inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Sdraiati schiena al pavimento (supini), gambe piegate con i talloni più possibile vicino ai glutei, i piedi larghezza bacino, mani dietro la nuca.

MOVIMENTO

Con le mani dietro la nuca i gomiti larghi, sollevare le spalle dal pavimento mantenendo la parte bassa della schiena (lombare) sul pavimento.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare ddominali crunch a terra

RESPIRAZIONE

Inspirare quando la schiena è al pavimento, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

Esercizio facile e fondamentale, adatto a tutti. Per meglio sfruttare tutto il muscolo, sarebbe ottimo, durante il movimento, schiacciare in dentro la pancia: aumenta l’escursione, mantenendo la zona lombare sul pavimento.

ERRORI

Mantenere i gomiti larghi, per non caricare il collo (il movimento è sull’addominale non sulla zona cervicale); non inarcare la schiena durante la fase di ritorno.

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