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CRUNCH ALTERNATO A TERRA

2018-12-05T13:59:00+00:00Gruppi Muscolari: Addominali|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Il crunch alternato a terra è un esercizio che coinvolge la muscolatura obliqua dell’addome. Viene usato come muscolo accessore il quadricipite durante l’esecuzione.

allenamento addominali crunch alternato a terra inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Esercizio asimmetrico; coricati di schiena (supini) sul pavimento con le gambe piegate, posizionare la caviglia sul ginocchio della gamba a terra, mantenendo il ginocchio in fuori; la mano opposta alla gamba sollevata dietro la nuca, altra mano al pavimento.

MOVIMENTO

Portare il gomito verso il ginocchio senza chiudere verso il centro ne il gomito ne il ginocchio.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare quando il busto è al pavimento, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

Esercizio facile ma da gestire con gradualità, non cercare subito di andare a toccare il ginocchio, con il tempo la muscolatura si irrobustisce e diventa facile, pensare sempre ad una linea che unisca gomito e ginocchio.

ERRORI

Non iniziare il movimento dal gomito, si rischia di caricare il collo e portare il gomito verso il centro riducendo l’escursione del movimento.

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