Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Addominali / CRUNCH INVERSO A TERRA

CRUNCH INVERSO A TERRA

2018-12-05T14:04:14+00:00Gruppi Muscolari: Addominali|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Il crunch inverso a terra è un esercizio con interessamento del retto dell’addome, con interessamento della parte bassa. Nella fase di esecuzione dell’esercizio vengono sollecitati anche i quadricipiti come muscoli secondari.

allenamento addominali crunch inverso a terra inizio
allenamento addominali crunch inverso a terra fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Sdraiati schiena al pavimento (supini), gambe piegate e sollevate con un angolo di 90° cosce-busto, le braccia con i palmi delle mani sul pavimento.

MOVIMENTO

Portare le ginocchia verso le spalle sollevando la zona lombare (parte bassa della schiena) dal pavimento, e ritornare nella posizione iniziale.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare addominali crunch inverso a terra

RESPIRAZIONE

Inspirare quando la schiena è al pavimento, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

Esercizio facile e fondamentale, adatto a tutti a meno che non ci siano problemi di schiena in zona lombare, in questo caso sarebbe solo difficile da eseguire. Le gambe fanno da sovraccarico, più i talloni sono vicino ai glutei più è intenso, un principiante può iniziare mantenendo un angolo gamba-coscia di 90° o poco più ampio. Se ci sono problemi di cervicale si possono mettere le mani dietro la nuca per evitare di inarcare stendere troppo il collo durante il movimento, diventa anche più intenso sul muscolo.

ERRORI

Evitare di iniziare il movimento di slancio con le gambe, e di chiudere le cose sul busto, deve rimare l’angolo iniziale durante tutta l’esecuzione. Non inarcare la schiena durante la fase di ritorno.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS