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CRUNCH KETTLEBELL

2018-12-05T12:43:23+00:00Gruppi Muscolari: Addominali|Attrezzi: Kettlebells|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Il crunch kettlebell è un esercizio con interessamento del retto dell’addome, parte alta. La kettlebell è usata solo come un carico.

allenamento addominali crunch kettlebell inizio
allenamento addominali crunch kettlebell fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Sdraiati schiena al pavimento (supini), gambe piegate con i talloni più possibile vicino ai glutei, i piedi larghezza bacino, le mani impugnano la kettlebell con le braccia tese in alto, davanti alla faccia.

MOVIMENTO

Spingere la kettlebell verso l’alto sollevando le spalle dal pavimento mantenendo la parte bassa della schiena (lombare) sul pavimento.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare quando la schiena è al pavimento, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

Esercizio facile e fondamentale, adatto a tutti. Per meglio sfruttare tutto il muscolo, sarebbe ottimo, durante il movimento, schiacciare in dentro la pancia: aumenta l’escursione, mantenendo la zona lombare sul pavimento. Si consiglia di afferrare la kettlebell dall’impugnatura, più sicuro rispetto che ad impugnarla dalla sfera.

ERRORI

Iniziare il movimento dalla testa; il peso è anche un aiuto per l’esecuzione corretta: spingerlo verso l’alto e, successivamente, alzare la testa. Non inarcare la schiena durante la fase di ritorno.

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