SCOPO ESERCIZIO
Il lancio wallball in avanti è un esercizio che server a sviluppare la potenza e la forza degli addominali aiutandosi con tutta la muscolatura del corpo. Questo esercizio è molto utile per la preparazione atletica generale in sport che richiedono alti livelli di potenza.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
In piedi, davanti a un muro con le gambe divaricate e leggermente piegate, in posizione come se si volesse eseguire un’accosciata. Impugnare la Wallball con due mani, all’altezza del torace.
MOVIMENTO
Effettuare un caricamento delle gambe, con una breve e rapida accosciata, per poi contrarre la parete addominale ed estendere completamente le braccia, lanciando con forza la Wallball sulla parete.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Espirare con forza mentre si lancia la Wallball a muro. Inspirare quando la Wallball viene posizionata al petto.
CONSIGLI
L’esercizio è estremamente complesso, richiede alti livelli di coordinazione e forza esplosiva. Concentratevi sulla corretta sequenza delle contrazioni muscolari: iniziate a caricare le gambe e quando siete pronti, contraete intensamente gli addominali pensando di estendere completamente le braccia.
ERRORI
Separare la spinta delle gambe e quella del busto è l’errore più comune e grave. Evitare di lavorare solo con le braccia. Evitare di lanciare troppo in alto o troppo in basso. Recuperate la palla caduta a terra dopo l’impatto piegando le gambe, per evitare di affaticare troppo la bassa schiena.