SCOPO ESERCIZIO
L’esercizio piegamenti laterali 2 manubri in piedi interessa la muscolatura laterale del busto ( obliqui e trasverso). Nessun’altro muscolo viene sollecitato durante lo svolgimento dell’esercizio.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
In piedi (stazione eretta), piedi divaricati come le spalle, ginocchia leggermente piegate, impugnare 2 manubri mantenendoli sul fianco con il palmo della mano verso il corpo, schiena diritta spalle aperte.
MOVIMENTO
Flettere il busto sul fianco destro, ritorno in posizione eretta, flettere il busto sul fianco sinistro. Il bacino non si muove. Con i manubri che scendono leggermente verso avanti (riferimento parte esterna laterale del ginocchio).Fermare il movimento quando il manubrio è sopra il ginocchio, non scendere oltre.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare quando il busto è in posizione eretta, espirare durante la flessione.
CONSIGLI
Esercizio facile adatto a tutti. Per evitare errori, durante la flessione scendere non direttamente sul fianco ma un po’ avanti prendendo con riferimento la parte laterale del ginocchio. Esecuzione più intensa rispetto a quella con bacchetta. Volendo si può fare anche con un manubrio, in questo caso diventa asimmetrico, scendendo dal lato opposto del carico.
ERRORI
Non muovere bacino o ginocchia a compensare il movimento. Durante la flessione non incurvare la schiena in dietro, errore classico soprattutto nei principianti e più facile da fare, rispetto alla versione con bacchetta . le spalle restano aperte.