Plank braccia tese

2018-12-05T14:34:59+01:00Gruppi Muscolari: Addominali|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Il plank braccia tese è un esercizio per lo sviluppo della forza sul retto dell’addome. Vengono sollecitati anche le spalle, i lombari e i glutei per la stabilizzazione in fase di esecuzione dell’esercizio.

allenamento addominali plank braccia tese inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Sdraiati pancia sul pavimento (proni), mani vicino le spalle, sollevare il corpo facendo perno sulla punta dei piedi con i talloni e distendendo le braccia.

MOVIMENTO

Esercizio isometrico, non c’è movimento; mantenere una linea retta tra spalle, bacino, talloni. Leggera retroversione del bacino per non stressare la zona lombare (parte bassa della schiena).

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare addominali plank braccia tese

RESPIRAZIONE

Mantenere la respirazione normale, anche se in isometria è difficile; per serie corte da 10-15” si può mantenere l’apnea.

CONSIGLI

Esercizio facile, solo intenso. Poco consigliato al principiante perché può caricare troppo la zona lombare e mantenere un assetto errato. E’ Importante mantenere sempre i polsi in linea con le spalle. Iniziare con serie da 10” per aumentare; gli atleti evoluti possono anche tenere 30-60” di isometria. Le prime volte dà un po’ di dolore/fastidio alla schiena.

ERRORI

Difficile farne, controllare solo il bacino, con una leggera retroversione, per non stressare la zona lombare.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

Go to Top