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ROTAZIONI BASTONE SEDUTO

2018-12-05T13:53:49+00:00Gruppi Muscolari: Addominali|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Le rotazioni con bastone coinvolge tutta la muscolatura addominale sia nella parte centrale che gli obliqui lateralmente. Non vengono sollecitati altri muscoli nell’esecuzione.

allenamento addominali rotazione bastone seduto inizio
allenamento addominali rotazione bastone seduto fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Seduti con il busto eretto impugnare un bastone. Il bastone è appoggiato nella parte posteriore del collo e tenuto parallelo al suolo.

MOVIMENTO

Ruotale alternativamente da un lato e dall’altro con una torsione del busto sino al punto di massima contrazione.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare addominali rotazione bastone seduto

RESPIRAZIONE

Espirare durante la rotazione verso un lato ed inspirare ritornando verso il lato opposto per poi espirare nuovamente.

CONSIGLI

L’esercizio è utilizzato solitamente come riscaldamento per l’allenamento degli addominali con esercizi più difficoltosi oppure in soggetti poco allenati per lavorare sugli addominali obliqui. Eseguendo infatti la rotazione verso un lato è molto importante sentire la contrazione dell’addominale obliquo del lato opposto.

ERRORI

La posizione seduta e la semplicità dell’esercizio non permettono di compiere errori significativi durante l’esecuzione.

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