Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Addominali / RUSSIAN SITUP

RUSSIAN SITUP

2018-12-05T13:08:55+00:00Gruppi Muscolari: Addominali|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

L’esercizio russian situp interessa fondamentalmente gli addominali, ma coinvolge anche i muscoli della spalla e della colonna vertebrale (parte alta).

allenamento addominali russian situp inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Coricati sul pavimento di schiena (supini), gambe tese divaricate come il bacino o poco di più, quadricipite contratto, braccia distese verso l’alto davanti la faccia.

MOVIMENTO

Mantenendo fermo il bacino e le gambe, spingere le braccia verso l’alto salendo con il busto. Il movimento finisce con il busto diritto e le braccia in alto sulla verticale della spalla. Senza cambiare l’assetto delle braccia, si torna al pavimento. Nella fase di salita e discesa compiere un arrotolamento in salita e srotolamento in discesa della schiena; il movimento in salita finisce con la schiena diritta, ma questo evita di rimbalzare sulla zona lombare durante l’esercizio.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare addominali russian situp

RESPIRAZIONE

Inspirare al pavimento, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

E’ importante mantenere i quadricipiti contratti per controllare il bacino: può essere reso più intenso impugnando un disco o un bilanciere, in questo caso sempre con carichi adeguati; l’esercizio non comporta particolari difficoltà, se non un buon controllo sul bacino, parte bassa della schiena e capacità di salire correttamente con un movimento fluido e pulito. Buona scioltezza di spalle per finire sempre il movimento con le braccia sulla verticale della spalla o in presenza di carico con questo sopra la testa.

ERRORI

Mantenere le gambe piegate e, di conseguenza, incurvare e caricare la zona lombare (parte bassa della schiena). Le braccia devono sempre arrivare sulla verticale della spalla; se il movimento finisce con la mano in avanti rispetto alla spalla è sbagliato e ci si può fare male.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS