SITUP

2018-12-05T14:47:57+00:00Gruppi Muscolari: Addominali|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Il situp è un esercizio per l’interessamento di tutto il retto dell’addome. Non vengono coinvolti altri muscoli nell’esecuzione dell’esercizio.

allenamento addominali situp inizio
allenamento addominali situp fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Sdraiati schiena al pavimento (supini), gambe piegate con i talloni più possibile vicino ai glutei, i piedi larghezza bacino, mani dietro la nuca.

MOVIMENTO

Con le mani dietro la nuca i gomiti larghi, sollevare il busto dal pavimento portandolo quasi in verticale, e ritorno al pavimento. Per evitare di caricare la zona lombare, eseguire il movimento pensando di arrotolare (salita) e srotolare (discesa) la colonna vertebrale, sia in salita che in discesa.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare quando la schiena è al pavimento, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

Esercizio facile e fondamentale, adatto a tutti. Per meglio sfruttare tutto il muscolo, sarebbe ottimo, durante il movimento di salita, schiacciare in dentro la pancia: aumenta l’escursione e facilita la salita. Il principiante può iniziare lasciando le braccia lungo il busto e aiutandosi così a salire: in questo caso le braccia salgono con il busto, fermandosi alle ginocchia.

ERRORI

Mantenere i gomiti larghi, per non caricare il collo (il movimento è sull’addominale non sulla zona cervicale); non inarcare la schiena durante la fase di ritorno: ecco perché si consiglia di pensare ad un movimento di srotolamento della colonna vertebrale.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

Go to Top