SCOPO ESERCIZIO
Il situp è un esercizio per l’interessamento di tutto il retto dell’addome. Non vengono coinvolti altri muscoli nell’esecuzione dell’esercizio.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Sdraiati schiena al pavimento (supini), gambe piegate con i talloni più possibile vicino ai glutei, i piedi larghezza bacino, mani dietro la nuca.
MOVIMENTO
Con le mani dietro la nuca i gomiti larghi, sollevare il busto dal pavimento portandolo quasi in verticale, e ritorno al pavimento. Per evitare di caricare la zona lombare, eseguire il movimento pensando di arrotolare (salita) e srotolare (discesa) la colonna vertebrale, sia in salita che in discesa.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare quando la schiena è al pavimento, espirare durante il movimento.
CONSIGLI
Esercizio facile e fondamentale, adatto a tutti. Per meglio sfruttare tutto il muscolo, sarebbe ottimo, durante il movimento di salita, schiacciare in dentro la pancia: aumenta l’escursione e facilita la salita. Il principiante può iniziare lasciando le braccia lungo il busto e aiutandosi così a salire: in questo caso le braccia salgono con il busto, fermandosi alle ginocchia.
ERRORI
Mantenere i gomiti larghi, per non caricare il collo (il movimento è sull’addominale non sulla zona cervicale); non inarcare la schiena durante la fase di ritorno: ecco perché si consiglia di pensare ad un movimento di srotolamento della colonna vertebrale.