Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Cardio / ROWING

ROWING

2018-12-06T09:00:53+00:00Gruppi Muscolari: Cardio|Attrezzi: Macchine|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

E’ la macchina cardio che impegna di più il fisico. La remata è gestita dalla spinta di gambe e successivamente dalla trazione dei dorsali e spalle sull’impugnatura. Diventa un allenamento cardio intenso.

allenamento cardio rowing inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Seduti sul sedile, posizionare i piedi sui fermapiedi e fissarli con le apposite chiusure; afferrare l’impugnatura e portarla all’ombelico, schiena diritta, sguardo in avanti.

MOVIMENTO

Il movimento si può dividere in quattro parti, 2 movimenti in andata e 2 in ritorno. Iniziare con l’impugnatura all’ombelico distendere le braccia fino a quando l’impugnatura non ha superato le ginocchia, piegare le ginocchia ed andare avanti portando l’impugnatura a fine carrello; nella fase di ritorno prima distendere le gambe, poi richiamare di braccia. Imparate queste fasi il movimento diventerà fluido in un gesto unico.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare cardio rowing

RESPIRAZIONE

Inspirare nella fase di andata, espirare nella fase di ritorno con l’impugnatura di nuovo all’ombelico.

CONSIGLI

Macchina per il riscaldamento pre-allenamento o per lavori cardio anche molto intensi per l’impegno muscolare che questo attrezzo comporta. Dove passa l’aria c’è una leva che abbassata o alzata regola l’intensità, il damper. Damper 1 esercizio facile; damper 10 riservato ad atleti.

ERRORI

L’errore sta nel gesto tecnico. In andata prima piegare le ginocchia e poi andare avanti con le braccia, in ritorno prima tirare di braccia poi distendere le gambe.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS