Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Dorsali / PULL DOWN AL LAT MACHINE

PULL DOWN AL LAT MACHINE

2018-12-04T09:24:51+00:00Gruppi Muscolari: Dorsali|Attrezzi: Macchine|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Esercizio che coinvolge la parte alta e laterale del muscolo, usato per la definizione e spessore del gran dorsale, contribuisce al così detto aspetto a “V” della schiena.

allenamento dorsali chiusure lat machine inizio
allenamento dorsali chiusure lat machine fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Posizionarsi davanti al lat machine in piedi impugnando la sbarra poco più larga delle spalle, piegare poco le ginocchia con il busto in avanti inclinato di circa 45°, l’impugnatura sarà poco più alta delle spalle.

MOVIMENTO

Contrarre il gran dorsale portando la sbarra verso il basso,da braccia tese i gomiti si piegano finendo il movimento con la sbarra all’ombelico. Lento e controllato il ritorno, le braccia tornano a distendersi, fermandosi sopra le spalle. Il busto non si muove.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare dorsali chiusure pull down lat machine

RESPIRAZIONE

Inspirare all’inizio del movimento, espirando durante la trazione per finire quando la sbarra è all’ombelico, contrarre il muscolo addominale durante espirazione.

CONSIGLI

Esercizio che si può fare anche al cavo usando la sbarra del lat machine o qualunque sbarra diritta.

ERRORI

Usando la macchina con movimento guidato, si riducono le possibilità d’errore,mantenere la schiena ferma e piatta durante tutta l’esecuzione, la contrazione del muscolo addominale aiuta a stabilizzare il busto. La testa rimane in linea con la colonna vertebrale, non portarla in avanti. Le ginocchia non si muovono, per evitare un aiuto che farebbe muovere il busto.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS