SCOPO ESERCIZIO
E’ uno degli esercizi per eccellenza di ispessimento del gran dorsale, dà volume, coinvolgendo sia la parte esterna che centrale della schiena, classico per la massa.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Utilizzando una panca piana, posizionarsi su questa con braccio e ginocchio in appoggio; il lato di esecuzione esercizio, la gamba tesa al pavimento braccio che impugna il manubrio.
MOVIMENTO
Gli arti in appoggio saranno sulla verticale dell’anca e della spalla, la mano che impugna il manubrio sarà leggermente avanti rispetto la spalla con il palmo della mano rivolto in dietro (manubrio perpendicolare rispetto il busto), con una rotazione del braccio flettere il gomito e portare il manubrio all’altezza del fianco (manubrio parallelo al busto). Lentamente controllare il ritorno con il braccio teso avanti derotando il braccio. Finita la ripetizione cambiare braccio.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare quando il braccio è disteso in avanti verso il basso, espirare durante la trazione fino a quando il manubrio arriva al busto.
CONSIGLI
Il lavoro con i manubri e bilancieri sono per atleti con esperienza. Sconsigliato a chi ha problemi di schiena, tipo ernie, protrusioni, scoliosi o annullamento della curva fisiologica lombare.
ERRORI
Fare attenzione alla schiena, va mantenuta piatta parallela alla panca con la testa il linea con la colonna vertebrale al limite leggermente verso l’alto con lo sguardo in avanti, non troppo alta per evitare fastidio alla cervicale. Durante il movimento non andare in rotazione con il busto, sempre il peso sui tre appoggi. La gamba tesa al pavimento deve mantenere una larghezza normale o poco più delle anche.