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REMATORE 2 MANUBRI

2018-12-04T09:18:22+00:00Gruppi Muscolari: Dorsali|Attrezzi: Manubri|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

Rematore 2 manubri è un esercizio per il volume e spessore del gran dorsale, coinvolge tutta la schiena, sia la parte laterale che centrale, usato soprattutto per fare massa.

allenamento dorsali rematore 2 manubri inizio
allenamento dorsali rematore 2 manubri fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Busto flesso in avanti con la testa il linea con la colonna vertebrale e la schiena piatta, le gambe leggermente flesse per non caricare le ginocchia, impugnare i 2 manubri perpendicolarmente al corpo, palmi delle mani verso le gambe, i manubri poco oltre la verticale delle spalle.

MOVIMENTO

Da braccia tese in avanti (verso il basso) poco oltre la verticale delle spalle, portare i manubri ai fianchi con una rotazione delle braccia, da perpendicolare finiscono paralleli. I gomiti tenuti stretti durante tutto il movimento. Controllo del manubrio in fase di ritorno.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare quando le braccia sono tese in avanti, espirare durante la trazione. La fase di ritorno, controllata, ha una brevissima apnea, pressoché irrilevante.

CONSIGLI

Esercizio più facile rispetto al rematore con 1 manubrio, ma sempre riservato ad atleti con esperienza. Le ginocchia flesse (non esageratamente) aiutano a tenere le schiena piatta e allineata. Si può eseguire anche in modo più sicuro appoggiando la testa ad un sostegno, che può essere una panca; oppure, più sicuro, appoggiando tutto il busto su una panca regolando lo schienale in modo che non si tocchi il pavimento, in questo caso tutta la testa deve essere fuori dallo schienale per non caricare la zona cervicale. Sconsigliato a chi ha problemi di schiena, tipo ernie, protrusioni, scoliosi o annullamento della curva fisiologica lombare. In questi cavi è fortemente consigliato la soluzione di appoggio del busto sulla panca.

ERRORI

Massima cura, durante il movimento, a non muovere la schiena e le ginocchia, ma concentrare il movimento solo sul muscolo dorsale. Per evitare questo errore eseguire l’esercizio con il busto in appoggio.

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