Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Dorsali / LOMBARI A TERRA

LOMBARI A TERRA

2018-12-04T09:20:44+00:00Gruppi Muscolari: Dorsali, Femorali, Glutei|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

L’esercizio lombari a terra è molto utile per rinforzare la zona lombare, molto adatto a chi ha problemi di schiena per il suo corto movimento.

allenamento dorsali lombari a terra inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Posizionarsi coricandosi per terra con la pancia sul pavimento (posizione prona), le gambe tese con i piedi a martello. Le mani si possono mettere dietro la nuca, sotto il mento, lungo i fianchi con i palmi della mano verso l’alto, tese in avanti.

MOVIMENTO

Il movimento non è ampio; può essere eseguito estendendo solo il busto verso l’alto, oppure sollevando busto e gambe assieme (più duro ed intenso). Il pavimento controlla il ritorno

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare dorsali lombari a terra

RESPIRAZIONE

Avendo la pancia in appoggio, si inspira durante il movimento e si espira nella fase di ritorno.

CONSIGLI

Busto e gambe assieme con le braccia in avanti è l’esecuzione più dura ed intensa; solo busto con le mani sotto il meno la meno dura e più semplice. Avere solo cura di usare i muscoli della zona lombare non strappare durante la partenza dell’esercizio. Dato il suo corto movimento con il pavimento che fa da fermo e da riferimento questo esercizio è consigliato per chi ha problemi di schiena.

ERRORI

Non partire di slancio, per evitare di inarcare (iperestendere) la schiena in estensione in fase di contrazione , rispettare la fisiologica lordosi lombare.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS