Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Glutei / SLANCI PRONO POSTERIORI GAMBA PIEGATA

SLANCI PRONO POSTERIORI GAMBA PIEGATA

2018-12-04T14:28:33+00:00Gruppi Muscolari: Glutei|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Gli slanci prono posteriori gamba piegata servono per la tonificazione del gluteo con interessamento del femorale. Lavora molto la parte sotto il gluteo dove inizia il femorale (creando la “spaccatura” gluteo/femorale).

allenamento glutei slanci prono posteriori gamba piegata inizio
allenamento glutei slanci prono posteriori gamba piegata fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

In quadrupedia, con gli avambracci sul pavimento, braccia piegate, i gomiti sulla verticale delle spalle; le ginocchia sulla verticale delle anche (testa del femore) leggermente divaricate.

MOVIMENTO

Esercizio asimmetrico; contraendo il gluteo sollevare la gamba piegata a 90° con il piede a martello fino a portare il ginocchio in linea con il gluteo, e ritorno.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare con le ginocchia al pavimento, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

Esercizio facile adatto a tutti, si può rendere più intenso usando una cavigliera (esistono anche varianti alla pressa o al multipower); rispetto all’esercizio a gamba tesa l’escursione è ridotta per via della gamba che rimane piegata.

ERRORI

Eseguire il movimento con la gamba piegata riduce la possibilità di errori rispetto all’esecuzione a gamba tesa; iniziare sempre il movimento con la contrazione del muscolo e mai di slancio; non superare con il ginocchio la linea del gluteo e/o della schiena per non sollecitare la zona lombare. Mantenere sempre il bacino in asse non ruotarlo verso la gamba che rimane in appoggio, errore che riduce il lavoro sul gluteo.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS