APERTURE MANUBRI STABILITY BALL

2018-12-06T08:15:19+00:00Gruppi Muscolari: Pettorali|Attrezzi: Fitball, Manubri|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

Le aperture con manubri, sia eseguite su panca piana che sulla stability ball, lavorano su tutto il muscolo pettorale ma con particolare accento sulla parte esterna. Il deltoide anteriore è reclutato come muscolo secondario.

allenamento spalle aperture manubri stability ball inizio
allenamento spalle aperture manubri stability ball fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Sdraiati, con solo le spalle in appoggio, su una stability ball e le gambe piegate a 90° per una maggiore stabilità, impugnare due manubri con impugnatura neutra e palmi rivolti uno verso l’altro. Portare i due manubri uno contro l’altro in alto davanti al vostro sguardo. I gomiti sono leggermente flessi.

MOVIMENTO

Facendo compiere ai manubri un arco abbassare lentamente i manubri fino al massimo punto di estensione del pettorale. Dopo un attimo di contrazione riportare i manubri nella posizione iniziale.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare pettorali aperture manubri fit ball

RESPIRAZIONE

Inspirare durante la fase di discesa dei manubri ed espirare durante la fase di salita.

CONSIGLI

Questo esercizio è particolarmente adatto per l’home fitness ed il ricondizionamento generale. L’uso della stability ball, a differenza della versione su panca piana, inserisce un ulteriore elemento di difficoltà nell’esercizio dovuta all’instabilità della palla. Per questo motivo vengono utilizzato sia gli addominali che i glutei e quadricipiti per stabilizzare la posizione per tutto il movimento. Proprio per questo motivo solitamente i carichi utilizzati sono inferiori rispetto alla versione su panca piana.

ERRORI

– Non estendere eccessivamente il muscolo pettorale per evitare traumi.
– Non inarcare pericolosamente la schiena e mantenere la stabilità del corpo per tutto il movimento.
– Mantenere per tutto il movimento i gomiti leggermente piegati.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

Go to Top