Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Pettorali / APERTURE PANCA ALTA 2 MANUBRI

APERTURE PANCA ALTA 2 MANUBRI

2018-12-04T11:00:30+00:00Gruppi Muscolari: Pettorali|Attrezzi: Manubri, Panca inclinata|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

Le aperture con manubri eseguiti alla panca alta lavorano specificatamente sulla area esterna/alta del gran pettorale, sviluppando simmetria e forma del pettorale. Come muscolo secondario viene reclutata la parte anteriore della spalla.

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Sdraiato supino, su di una panca inclinata a circa 50/60°, con la schiena in completo appoggio, impugnare due manubri con impugnatura neutra e pollici rivolti all’indietro. Sollevare i manubri ed appoggiarli l’uno contro l’altro in alto, dinanzi al vostro sguardo. I gomiti sono leggermente piegati.

MOVIMENTO

Abbassare le braccia, facendo compiere ai manubri un arco, fino al massimo punto di trazione con i manubri quasi paralleli al terreno. Dopo un attimo di contrazione muscolare ritornare alla posizione di partenza. Per tutto il movimento l’angolazione dei manubri rispetto al terreno non deve variare.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare durante negativa dell’esercizio (discesa dei manubri) ed espirare durante la fase di sforzo e quindi di salita dei manubri.

CONSIGLI

L’inclinazione della panca può far variare decisamente il focus dell’esercizio. L’inclinazione corretta è di circa 45°. Inclinazioni maggiori spostano il lavoro maggiormente sul deltoide anteriore perdendo di efficacia sul pettorale.

ERRORI

– Non estendere eccessivamente il pettorale nella fase di discesa per evitare traumi.
– Non inarcare la schiena e mantenerla sempre in perfetta aderenza con lo schienale.
– Controllare la fase negativa di discesa dei manubri.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS