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APERTURE PANCA PIANA 2 MANUBRI

2019-01-04T13:09:08+00:00Gruppi Muscolari: Pettorali|Attrezzi: Macchine, Panca piana|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

Le aperture panca piana con manubri è un esercizio di definizione del pettorale che coinvolge particolarmente la parte esterna del muscolo dandogli la forma tipica rotonda.

allenamento pettorali aperture panca piana manubri, inizio
allenamento pettorali aperture panca piana manubri, fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Coricarsi di schiena (supini) sulla manca piana con le gambe sul pavimento o sollevate se si vuole proteggere la schiena; impugnare i manubri in atteggiamento neutro, palmi delle mani all’interno, braccia tese verso l’alto.

MOVIMENTO

Avendo cura di non inarcare la schiena, aprire le braccia tenendo i gomiti flessi, aprire fermando il movimento quando i manubri arrivano alle spalle (o poco sopra); fermando il movimento per una frazione di secondo, riportare i manubri verso l’alto.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare pettorali aperture panca piana

RESPIRAZIONE

Inspirare durante la discesa, espirare nella fase di ritorno.

CONSIGLI

Contrarre gli addominali in fase di apertura ed eventualmente sollevare i piedi e le gambe per proteggere la schiena, si possono appoggiare sulla panca stessa o su uno step. Carico sempre adeguato alle proprie capacità.

ERRORI

Gli errori che si possono compiere sono: inarcare la schiena in fase di apertura, scendere con i manubri più bassi delle spalle, se scendono troppo la spalla non ha più nessuna protezione ed in fase di chiusura potrebbero crearsi dei danni. Mantenere sempre una velocità controllata.

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