SCOPO ESERCIZIO
Esercizio per la definizione del pettorale, visto l’assenza di carichi non crea volumi, ottimo per rinforzare la muscolatura delle spalle e dei tricipiti.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Coricarsi a pancia in giù sul pavimento (proni corpo proteso dietro), le braccia il linea con le spalle più larghe un angolo di circa 90° braccio – avambraccio, le punte delle dita rivolta in avanti.
MOVIMENTO
Facendo perno sui piedi distendere le braccia, nella fase di ritorno portare il naso a sfiorare il pavimento, mantenendo una linea retta tra talloni e schiena con la testa in asse con la colonna vetebrale.
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare quando le braccia sono flesse espirare durante la spinta
CONSIGLI
Esercizio di grande soddisfazione perché si migliora abbastanza velocemente, per i principianti o le donne che hanno poca forza nelle braccia, si può iniziare tenendo le ginocchia a terra.
ERRORI
Mantenere sempre un assetto corretto del corpo, una linea tra i piedi e le spalle, evitare quando si scende di abbassare la testa, si carica la cervicale creandosi possibili dolori; massimo controllo nella zona lombare contrarre glutei e addominali per mantenere il bacino in asse, non fare abbassare mai la zona lombare sotto la linea delle spalle.