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SQUAT BULGARO SU FITBALL

2018-12-04T08:43:30+00:00Gruppi Muscolari: Quadricipiti|Attrezzi: Fitball|Difficoltà: Avanzato|

SCOPO ESERCIZIO

L’esercizio squat bulgaro su fitball che interessa quadricipite e gluteo della gamba avanti; addominali e lombari per tenere la posizione ed un minimo di lavoro dell’arto dietro per controllare la palla.

allenamento quadricipiti squat bulgaro fitball inizio
allenamento quadricipiti squat bulgaro fitball fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Esercizio asimmetrico; in stazione eretta (in piedi) posizionare la fitball dietro il corpo e mettere il collo del piede sopra, in modo da avere una gamba con il piede sul pavimento e l’altra leggermente flessa con il collo del piede sulla palla. Il busto diritto e lo sguardo in avanti.

MOVIMENTO

Esercizio viene eseguito dall’arto al pavimento.Mantenendo l’equilibrio, piegare il ginocchio della gamba avanti, portando la coscia parallela al pavimento; distendere nuovamente la gamba e tornare alla posizione di partenza. Finite le ripetizioni, cambiare gamba

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare durante negativa dell’esercizio (discesa dei manubri) ed espirare durante la fase di sforzo e quindi di salita dei manubri.

CONSIGLI

L’inclinazione della panca può far variare decisamente il focus dell’esercizio. L’inclinazione corretta è di circa 45°. Inclinazioni maggiori spostano il lavoro maggiormente sul deltoide anteriore perdendo di efficacia sul pettorale.

ERRORI

– Non estendere eccessivamente il pettorale nella fase di discesa per evitare traumi.
– Non inarcare la schiena e mantenerla sempre in perfetta aderenza con lo schienale.
– Controllare la fase negativa di discesa dei manubri.

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