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SUMO SQUAT A CORPO LIBERO

2018-12-04T08:30:34+00:00Gruppi Muscolari: Quadricipiti|Attrezzi: Corpo libero|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Il sumo squat a corpo libero è un esercizio che interessa nello specifico i quadricipiti e i glutei. Come muscolo secondario viene utilizzato in parte anche l’adduttore.

allenamento quadricipiti squat sumo corpo libero inizio
allenamento quadricipiti squat sumo corpo libero fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Posizione eretta (in piedi), busto diritto, gambe divaricate più larghe delle spalle con le punte dei piedi in fuori

MOVIMENTO

Scendere flettendo le ginocchia fino a portare le cosce parallele al pavimento, con le ginocchia in linea con le punte dei piedi. Ritornare in posizione eretta.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare glutei sumo squat corpo libero

RESPIRAZIONE

Inspirare durante negativa dell’esercizio (discesa dei manubri) ed espirare durante la fase di sforzo e quindi di salita dei manubri.

CONSIGLI

L’inclinazione della panca può far variare decisamente il focus dell’esercizio. L’inclinazione corretta è di circa 45°. Inclinazioni maggiori spostano il lavoro maggiormente sul deltoide anteriore perdendo di efficacia sul pettorale.

ERRORI

– Non estendere eccessivamente il pettorale nella fase di discesa per evitare traumi.
– Non inarcare la schiena e mantenerla sempre in perfetta aderenza con lo schienale.
– Controllare la fase negativa di discesa dei manubri.

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