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ALZATE FRONTALI IN PIEDI BILANCIERE

2018-12-04T10:13:36+00:00Gruppi Muscolari: Spalle|Attrezzi: Bilanciere|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

Le alzate frontali con il bilanciere è un esercizio specifico per lo sviluppo della parte frontale-anteriore del deltoide. Vengono coinvolti nell’esercizio anche i deltoidi laterali (specie se l’impugnatura è più ampia rispetto alla larghezza delle spalle).

allenamento spalle alzate frontali bilanciere inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

In piedi, impugnare un bilanciere con i palmi delle mani rivolti verso se stessi. Le braccia devono quasi tese, con i gomiti leggermente piegati, e parallele con un’apertura di poco superiore alla larghezza delle spalle. Le gambe devono essere leggermente piegare per evitare di scaricare il peso sulla schiena.

MOVIMENTO

Sollevare il bilanciere fino ad arrivare fino ad arrivare all’altezza delle spalle e quindi con le braccia parallele al pavimento. Dopo un attimo di contrazione muscolare ritornare lentamente alla posizione di partenza con le braccia abbassate.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Espirare durante la fase attiva dell’esercizio, quindi mentre si solleva il bilanciere, ed inspirare durante la fase passiva di ritorno delle braccia verso la posizioni iniziale dell’esercizio.

CONSIGLI

Non ci sono grandi varianti su questo esercizio tranne il fatto di poterlo eseguire utilizzando i manubri al posto del bilanciere, con alzate simultanee o alternate. Questo esercizio, essendo con una leva molto svantaggiosa (bilanciere molto lontano dalle spalle), non è indicato per lavorare pesi molto alti che inciderebbero notevolmente sulla schiena e la fascia lombare.

ERRORI

– Non eseguire il movimento con i gomiti completamente stesi ma sempre leggermente chiusi per tutto l’arco del movimento per evitare di danneggiarne pesantemente l’articolazione.
– Non muovere ed oscillare la schiena durante il movimento per evitare traumi alla regione lombare.
– Evitare di alzare il bilanciere in modo che superi l’altezza delle spalle nel punto di massima contrazione muscolare.

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