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APERTURE PECK BACK

2018-12-04T10:00:01+00:00Gruppi Muscolari: Spalle, Trapezi|Attrezzi: Macchine|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

L’esercizio lavora su tutta la parte alta della schiena con particolare accento sui deltoidi posteriori. Come muscoli secondari vengono coinvolti sia il trapezio (specie nella parte alta) che i deltoidi laterali.

allenamento spalle aperture peck inizio
allenamento spalle aperture peck fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Seduti con il busto ben aderente al cuscino della macchina afferrare le apposite impugnature con le mani in posizione neutra (pollici verso l’alto).

MOVIMENTO

Tirare le maniglie all’indietro fino al massimo punto di contrazione dei deltoidi posteriori e del trapezio. Dopo un attimo di contrazione muscolare ritornare alla posizione iniziale.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Espirare durante la fase di contrazione e di sforzo ed inspirare durante la fase di ritorno alla posizione iniziale.

CONSIGLI

La posizione del sellino può modificare leggermente il punto di maggior lavoro dell’esercizio: abbassando la seduta verrà coinvolta maggiormente la regione del trapezio mentre alzandolo si arriverà a lavorare sulla zona inferiore del trapezio e sulla regione centrale della schiena. In tutti i casi il lavoro preminente sarà sui deltoidi posteriori. Alcune macchine permettono la presa con impugnatura in pronazione (palmi delle mani verso il basso). Questa presa agisce maggiormente in isolamento sui deltoidi.

ERRORI

– Non staccare il busto durante l’esercizio ma mantenerlo sempre ben a contatto con l’attrezzo.
– Il movimento deve essere completo fino alla punto di massimo avvicinamento dei gomiti durante la fase di contrazione muscolare.

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