Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Dorsali / LAT MACHINE AVANTI

LAT MACHINE AVANTI

2018-12-04T09:25:50+00:00Gruppi Muscolari: Dorsali, Spalle, Trapezi|Attrezzi: Macchine|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

L’esercizio lavora principalmente sul gran dorsale, coinvolgendo come muscoli secondari sia il deltoide posteriore che la regione centrale del trapezio. Come muscoli accessori vengono coinvolti sia gli avambracci che i bicipiti.

allenamento dorsali lat machine avanti inizio
allenamento dorsali lat machine avanti fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Seduti alla “lat machine” impugnare la sbarra con le mani in posizione prona (palmi in avanti). La distanza della mani è superiore a quella delle spalle.

MOVIMENTO

Tirare la sbarra verso il basso fino a toccare la parte alta del petto. I gomiti sono rivolti verso l’esterno. Dopo un attimo di contrazione muscolare ritornare alla posizione iniziale.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare dorsali lat machine avanti

RESPIRAZIONE

Espirare durante la fase di razione della sbarra verso il basso ed inspirare durante la fase di ritorno alla posizione iniziale.

CONSIGLI

La posizione delle mani influenza notevolmente l’esercizio, infatti più si allarga la presa è più l’esercizio lavora sulla parte esterna del gran dorsale. Con il busto perpendicolare al terreno, traiettoria verticale, il lavoro è maggiore sul gran dorsale esterno, mentre con il busto leggermente piegato all’indietro il punto maggior enfasi è la parte centrale del dorsale e del trapezio. Nella fase negativa dell’esercizio allungare il più possibile i dorsali risalendo il più possibile con la sbarra.

ERRORI

– Non oscillare con la schiena durante lo sforzo, mantenere costante l’angolo del busto per tutta l’esecuzione.
– La contrazione deve essere eseguita con i dorsali cercando il più possibile di non compensare con le braccia e con i bicipiti.
– Il movimento di risalita deve essere lento e controllato per sfruttare la parte negativa dell’esercizio.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS