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LOW ROW

2018-12-04T09:19:37+00:00Gruppi Muscolari: Dorsali, Spalle, Trapezi|Attrezzi: Macchine|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

L’esercizio low row interessa il dorsale, con coinvolgimento del trapezio, parte centrale, e parte posteriore del deltoide. Usato nei lavori di massa o quando si vogliono usare carichi alti.

allenamento dorsali low row inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Seduti alla macchina con il busto appoggiato al cuscino regolato alla distanza da avere le braccia tese; il sedile regolato in altezza da avere il cuscino che appoggi tra lo sterno e gli addominali; la schiena diritta con lo sguardo in avanti le spalle basse, impugnare le maniglie.

MOVIMENTO

Tirare (trazionare) le maniglie verso il busto, avvicinando le scapole durante la trazione; il movimento finisce quando le mani arrivano al busto (più corretto, si fermano prima dei pettorali); controllare la fase di ritorno senza incurvare la schiena.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare all’inizio del movimento, espirare durante la trazione. La fase di ritorno avrà una piccola apnea.

CONSIGLI

Esercizio facile adatto a tutti, può essere usato anche per lavori sul dorsale quando si hanno problemi alla spalla, in quanto la sua impugnatura non stressa l’articolazione. Può essere un’alternativa al pulley, il movimento è lo stesso.

ERRORI

Errore frequente è quello di rimanere con la schiena curva, pur essendo in appoggio, e di flettere i polsi nella parte finale del movimento, pensando di lavorare di più. Schiena sempre diritta, sguardo sempre in avanti, non flettere i polsi nella parte finale del movimento.

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