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SPINTE SEDUTO 2 MANUBRI

2018-12-04T10:03:20+00:00Gruppi Muscolari: Spalle|Attrezzi: Manubri, Panca inclinata|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

L’esercizio spinte seduto 2 manubri è un esercizio specifico per aumentare la massa del deltoide. Durante l’esercizio c’è un sollecitamento anche del trapezio.

allenamento spalle spinte seduto manubri inizio
allenamento spalle spinte seduto manubri fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Sedersi sulla panca con lo schienale sollevato (circa 80°); impugnare i manubri e portarli alle spalle con i palmi delle mani in avanti, scapole vicine.

MOVIMENTO

Distendere le braccia verso l’alto a portare i manubri sopra la testa; controllare la fase di ritorno riportando i manubri alle spalle, o poco più alti. Mantenere una linea verticale verso l’alto nella spinta e ritorno.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare deltoidi spinte manubri seduto

RESPIRAZIONE

Si inspira quando i manubri sono alle spalle, si espira quando sono in alto.

CONSIGLI

Mantenere sempre le scapole vicine per stabilizzare l’articolazione, i gomiti in asse con il busto; appoggio della schiena per i principianti; gli evoluti posso solo sedersi usando i muscoli della schiena e addominali per stare diritti. Si può anche eseguire con i palmi delle mani verso l’interno (testa) meno stressante per l’articolazione. Si può anche eseguire i piedi, in questo caso coinvolge anche la muscolatura della schiena e addominali per stabilizzare il bacino.

ERRORI

Se la schiena è appoggiata, i polsi flessi dorsalmente e i gomiti in avanti, se non abbiamo lo schienale muovere la schiena nella spinta. Sempre la verticale del polso sul gomito, mai allargare i manubri in fase di spinta e ritorno. I manubri non in verticale sul gomito posso essere pericolosi soprattutto con carichi alti, difficili da controllare.

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