SCOPO ESERCIZIO
L’esercizio spinte seduto 2 manubri è un esercizio specifico per aumentare la massa del deltoide. Durante l’esercizio c’è un sollecitamento anche del trapezio.


ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Sedersi sulla panca con lo schienale sollevato (circa 80°); impugnare i manubri e portarli alle spalle con i palmi delle mani in avanti, scapole vicine.
MOVIMENTO
Distendere le braccia verso l’alto a portare i manubri sopra la testa; controllare la fase di ritorno riportando i manubri alle spalle, o poco più alti. Mantenere una linea verticale verso l’alto nella spinta e ritorno.
CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE
Si inspira quando i manubri sono alle spalle, si espira quando sono in alto.
CONSIGLI
Mantenere sempre le scapole vicine per stabilizzare l’articolazione, i gomiti in asse con il busto; appoggio della schiena per i principianti; gli evoluti posso solo sedersi usando i muscoli della schiena e addominali per stare diritti. Si può anche eseguire con i palmi delle mani verso l’interno (testa) meno stressante per l’articolazione. Si può anche eseguire i piedi, in questo caso coinvolge anche la muscolatura della schiena e addominali per stabilizzare il bacino.
ERRORI
Se la schiena è appoggiata, i polsi flessi dorsalmente e i gomiti in avanti, se non abbiamo lo schienale muovere la schiena nella spinta. Sempre la verticale del polso sul gomito, mai allargare i manubri in fase di spinta e ritorno. I manubri non in verticale sul gomito posso essere pericolosi soprattutto con carichi alti, difficili da controllare.