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TRAZIONI UPPER BACK

2018-12-04T09:44:51+00:00Gruppi Muscolari: Spalle, Trapezi|Attrezzi: Macchine|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Esercizio che interessa la parte posteriore del deltoide e la parte centrale del trapezio, con il coinvolgimento dei muscoli sotto-scapolari e romboidei. Può essere usato in alternativa al volare per aumentare i carichi.

allenamento spalle trazioni upper back inizio
allenamento spalle trazioni upper back fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Seduti alla macchina con il busto appoggiato al cuscino, regolato in modo che le braccia siano distese; la seduta regolata in altezza in modo che il cuscino sia tra sterno e addominali; schiena diritta, spalle basse (non vicino alle orecchie). Impugnare le maniglie.

MOVIMENTO

Tirare (trazionare) le maniglie verso la schiena fermando il movimento quando i gomiti, alti in asse con le spalle, sono in linea con la schiena (non serve portarli più indietro). Controllare la fase di ritorno, distendendo le braccia senza incurvare la schiena.

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare spalle trazioni upper back

RESPIRAZIONE

Inspirare durante la trazione, espirare nella fase di ritorno.

CONSIGLI

Esercizio semplice adatto a tutti; molta attenzione va fatta alle spalle, che devono rimanere basse e non sollevarsi durante il movimento. Carichi sempre adeguati alle proprie capacità.

ERRORI

Pur essendo in appoggio, è un errore lavorare con la schiena curva; la schiena deve mantenersi sempre diritta con lo sguardo in avanti; non flettere i polsi nella parte finale del movimento; attenzione ai gomiti, sempre in asse con le spalle, mai verso il basso.

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