Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Total Body / CLEAN ONE ARM KETTLEBELL

CLEAN ONE ARM KETTLEBELL

2018-12-06T10:19:04+00:00Gruppi Muscolari: Total Body|Attrezzi: Kettlebells|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

Il clean one arm kettlebell è un esercizio che coinvolge glutei e quadricipiti nella spinta; addominali e lombari per la stabilità del bacino; muscolatura della spalla, braccio e avambraccio durante la trazione.

allenamento total body clean one arm kettlebell inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Esercizio asimmetrico con le braccia; stazione eretta (in piedi) gambe divaricate come le spalle o poco di più, la kettlebell trai piedi, piegare le gambe e scendere con la schiena diritta ad impugnare la kettlebell con il pollice indietro (verso la schiena). Il braccio che non lavora deve rimanere in fuori. Sguardo in avanti.

MOVIMENTO

Distendere le gambe andando alla posizione eretta, durante la distensione la mano compie una trazione verso l’alto e contemporaneamente una rotazione in fuori. Il movimento finisce in posizione eretta con la kettlebell appoggiata sull’avambraccio il gomito vicino al busto. La fase di ritorno le gambe si piegano (come fosse uno squat), la kettlebell ritorna al pavimento con il pollice verso la schiena. Il braccio che non lavora rimane in fuori all’altezza della spalla per aiutare la stabilità.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare quando la kettlebell è al pavimento, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

Fare molta attenzione alla postura, gambe, bacino e schiena, è importante lo sguardo in avanti e la testa alta perchè evitano lo sbilanciamento in avanti. I principianti devono iniziare sempre con dei carichi bassi, concentrandosi bene sulla postura ed esecuzione.

ERRORI

Evitare di tirare la kettlebell di braccio, fare sempre la rotazione; se viene tirata di braccio, ad ogni ripetizione la kettlebell sbatte sull’avambraccio, creando non pochi problemi. La kettlebell si deve appoggiare, non sbattere.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS