SCOPO ESERCIZIO
Lo swing singolo kettlebell è un esercizio dinamico, con una buona valenza sul muscolo CUORE; coinvolge: i glutei e i femorali per la spinta; il quadricipite per controllare il ritorno; addominali e lombari per stabilizzare la schiena e il bacino; i muscoli della spalla.
ESECUZIONE ESERCIZIO
POSIZIONE INIZIALE
Stazione eretta (in piedi), gambe divaricate come il bacino o poco di più, la kettlebell sul pavimento tra le gambe, in linea con la punta dei piedi; piegare le ginocchia scendendo con il bacino (come lo squat), schiena diritta, sguardo in avanti, afferrare la kettlebell con una mano, l’altra in fuori.
MOVIMENTO
Facendo scivolare la kettlebell sul pavimento da dietro in avanti, distendere le gambe ed il busto. Il movimento è dinamico, nella distensione contrarre glutei e femorali, che spingono la kettlebell all’altezza delle spalle. Nel movimento di ritorno la kettlebell non tocca più terra, le gambe si piegano a controllare la discesa del peso fino a farlo arrivare sotto il bacino; da qui, di nuovo dinamico a far salire la kettlebell
CONSIGLI ED ERRORI
RESPIRAZIONE
Inspirare quando la kettlebell è bassa, espirare durante il movimento.
CONSIGLI
Come imparare ad usare la kettlebell: si inizia prima con un braccio poi con l’altro; capito ed appreso il movimento, inserire un incremento di difficoltà ed intensità alternando il movimento: in questo caso il cambio di mano va fatto quando la kettlebell è in alto per sfruttare la discesa e la spinta successiva.
ERRORI
L’esercizio è dinamico, quindi è determinante usare la spinta di glutei e femorali, è un errore pensare di sollevare il peso solo con le braccia, in questo caso si andrebbe a caricare la parte bassa della schiena, con il conseguente rischio di farsi male.