Chat with us, powered by LiveChat
Home / Esercizi / Total Body / SWING SINGOLO KETTLEBELL

SWING SINGOLO KETTLEBELL

2018-12-06T10:13:59+00:00Gruppi Muscolari: Total Body|Attrezzi: Kettlebells|Difficoltà: Facile|

SCOPO ESERCIZIO

Lo swing singolo kettlebell è un esercizio dinamico, con una buona valenza sul muscolo CUORE; coinvolge: i glutei e i femorali per la spinta; il quadricipite per controllare il ritorno; addominali e lombari per stabilizzare la schiena e il bacino; i muscoli della spalla.

allenamento total body swing singolo kettlebell inizio
allenamento total body swing singolo kettlebell fine

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

Stazione eretta (in piedi), gambe divaricate come il bacino o poco di più, la kettlebell sul pavimento tra le gambe, in linea con la punta dei piedi; piegare le ginocchia scendendo con il bacino (come lo squat), schiena diritta, sguardo in avanti, afferrare la kettlebell con una mano, l’altra in fuori.

MOVIMENTO

Facendo scivolare la kettlebell sul pavimento da dietro in avanti, distendere le gambe ed il busto. Il movimento è dinamico, nella distensione contrarre glutei e femorali, che spingono la kettlebell all’altezza delle spalle. Nel movimento di ritorno la kettlebell non tocca più terra, le gambe si piegano a controllare la discesa del peso fino a farlo arrivare sotto il bacino; da qui, di nuovo dinamico a far salire la kettlebell

CONSIGLI ED ERRORI

mappa muscolare total body swing singolo kettlebell

RESPIRAZIONE

Inspirare quando la kettlebell è bassa, espirare durante il movimento.

CONSIGLI

Come imparare ad usare la kettlebell: si inizia prima con un braccio poi con l’altro; capito ed appreso il movimento, inserire un incremento di difficoltà ed intensità alternando il movimento: in questo caso il cambio di mano va fatto quando la kettlebell è in alto per sfruttare la discesa e la spinta successiva.

ERRORI

L’esercizio è dinamico, quindi è determinante usare la spinta di glutei e femorali, è un errore pensare di sollevare il peso solo con le braccia, in questo caso si andrebbe a caricare la parte bassa della schiena, con il conseguente rischio di farsi male.

Scopri più di 500 esercizi a tua disposizione

CREA IL TUO PROFILO GRATIS