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SHRUGS IN PIEDI 2 MANUBRI

2018-12-04T09:04:58+00:00Gruppi Muscolari: Trapezi|Attrezzi: Manubri|Difficoltà: Intermedio|

SCOPO ESERCIZIO

Lo shrugs in piedi 2 manubri lavora principalmente sulla parte superiore del trapezio. Come muscoli secondari vengono coinvolti sia il deltoide che la muscolatura dell’avambraccio.

allenamento trapezi shrug in piedi 2 manubri inizio

ESECUZIONE ESERCIZIO

POSIZIONE INIZIALE

In piedi, gambe leggermente piegate, impugnare due manubri. Le braccia sono stese lungo i fianchi e l’impugnatura è neutra (con il palmo delle mani rivolto verso la gamba).

MOVIMENTO

Sollevare le spalle il più possibile, mantenendo il braccia ben stese, con un movimento verticale. Raggiunto il massimo punto di contrazione del trapezio ritornare lentamente alla posizione iniziale.

CONSIGLI ED ERRORI

RESPIRAZIONE

Inspirare durante negativa dell’esercizio (discesa dei manubri) ed espirare durante la fase di sforzo e quindi di salita dei manubri.

CONSIGLI

L’inclinazione della panca può far variare decisamente il focus dell’esercizio. L’inclinazione corretta è di circa 45°. Inclinazioni maggiori spostano il lavoro maggiormente sul deltoide anteriore perdendo di efficacia sul pettorale.

ERRORI

– Non estendere eccessivamente il pettorale nella fase di discesa per evitare traumi.
– Non inarcare la schiena e mantenerla sempre in perfetta aderenza con lo schienale.
– Controllare la fase negativa di discesa dei manubri.

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